top of page

Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour

Situata sulla Piazza di Corte, già Casino Stazi nel ‘700,  nel 1819 divenne un albergo e assunse il nome di ‘Locanda Martorelli’, che fu nota come tappa del Grand Tour ai Castelli Romani. Al piano terra dell’edificio, presso l’attuale farmacia, c’era la sala ristorante, poi caffè. Al secondo e terzo piano le camere da letto.  Gli inquilini si riunivano nella sala centrale del primo piano o “piano nobile”, dove era possibile suonare o giocare a carte. 

 

Nella sala centrale del piano nobile, acquistato dal Comune di Ariccia nel 1988, è conservato un ciclo pittorico di stile neoclassico commissionato dallo Stazi, tra il 1770-1771, al pittore polacco Taddeus  Kuntze (Zielona Gora 1727 – Roma 1793). Si tratta di un complesso decorativo  realizzato con tempere murarie e dipinti su tela che raccontano, sulla base delle fonti classiche, le vicende dell’antica città latina di Aricia e del nemus Aricinum: il  suo bosco sacro.

 

percorso museale IMGP5304 Rid.JPG

Allestimento museale realizzato nella prima sala della Loconda su progetto scientifico di Alberto Silvestri e Maria Cristina Vincenti

 

bottom of page