Paestum 2014
Paestum 2014

Porta urbica in Valle Ariccia
Porta urbica in Valle Ariccia

Feriae Latinae
Feriae Latinae

Paestum 2014
Paestum 2014

1/5
Dona il 5x1000 mod.jpg

         EVENTI CULTURALI                          VISITE GUIDATE E DIDATTICA                     ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Gli incontri culturali caratterizzano l'attività dell'Associazione sin dalla sua nascita con l'organizzazione di conferenze a cadenza mensile presso la prestigiosa sede di Palazzo Chigi in Ariccia, convegni, corsi di formazione, presentazione di libri ed allestimento di mostre d'arte presso la Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, affidata in custodia all'Associazione dal Comune di Ariccia. 

 

 

In collaborazione con il Comune di Ariccia ed il Parco Regionale dei Castelli Romani, l'Archeoclub Aricino-Nemorense, accreditato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici nel Lazio presso il Museo  delle Navi Romane di Nemi, svolge attività didattica con accompagnamento guidato ai siti e alle eccellenze storico-archeologiche del territorio ed organizzazione di campi scuola. Organizza visite per i soci nei siti e nelle località di interesse artistico, archeologio ed ambientale. 

La sede di Ariccia organizza annualmente, con il suo gruppo storico (nella foto) ed In collaborazione con la Legio Secunda Parthica e la Tyrrhenum, la rievocazione storica delle antiche Feriae Latinae (festa dei popoli latini) e il Corteo di Cerere nell'ambito della Sagra della Porchetta di Ariccia.